Success Stories

Le nostre storie di successo

Benvenuti nella nostra raccolta di
success stories!

Qui raccontiamo alcuni dei risultati concreti raggiunti nell’ambito del progetto MENTOR.
Ogni Proof of Concept rappresenta una traguardo nel nostro percorso, a cui si arriva solo grazie ad un importante lavoro di open innovation tra diversi team di 3D Research srl ed il contributo di diversi Soggetti Destinatari e delle loro realtà.

L’obiettivo è dimostrare come idee innovative possano tradursi in soluzioni reali e di valore.

Scopri le storie dietro ai nostri successi e lasciati ispirare!

OSACUCA❗
❗KERNEL❗
❗VINTAGE MARKET CALABRIA❗
❗MISSIONE AL CUBO❗
❗ORIZZONTE DEGLI EVENTI❗
❗SISTEMA MUSEALE UNICAL, SEZIONE PALEONTOLOGIA❗

OSACUCA

Osacuca è un brand di gioielli, unici e dalle forme organiche e dai colori vivaci che mirano a rendere omaggio alla fragilità e alla bellezza naturale di ogni donna.

Questi sono realizzati tutti a mano con argille, argento e oro in un processo creativo che parte dell’ideazione del singolo pezzo e arriva alla sua realizzazione, passando per due o tre cotture in forno al fine di garantire la massima qualità. 

 

L’IDEA

La richiesta iniziale era quella di digitalizzare in 3D alcune creazioni ma si è preferito realizzare un video che documentasse l’intero processo di creazione di un gioiello, dalla bozza iniziale in acquerello alla modellazione e decorazione finale, in una sorta di work in progress, enfatizzando la trasformazione dell’argilla grezza in un’opera d’arte ed esaltando il valore delle cose fatte a mano.

 

IL RISULTATO

Una volta elaborate le riprese è stato effettuato il montaggio delle stesse mediante Adobe Premiere Pro in una prima versione del video di circa 3 minuti. Da questo è stato creato un secondo video della durata di circa 1 minuto, così da poterlo spendere più facilmente sui più comuni social network.

KERNEL

Kernel è una start-up culturale che si occupa di riciclo in ambito artistico ed Educational.

I Riciclini proposti da Kernel sono piccoli personaggi di fantasia, che nascono riadattando, trasformando e assemblando oggetti di uso quotidiano, fabbricati, venduti e vissuti che hanno esaurito il loro compito e vengono recuperati dagli scarti quotidiani. La particolarità dei Riciclini sta nella combinazione dell’arte e della tecnologia, in quanto si prevede che questi siano corredati da un Arduino così da offrire un oggetto di design che sia anche utile nella quotidianità.

 

L’IDEA

Fornire le basi per l’elaborazione di un teaser dei Riciclini, ricreando il modello 3D riggato del prototipo principale, Smarty. Il modello sarà dunque pronto per le future animazioni, e la texture è stata creata con particolare attenzione alla resa dei materiali che compongono il modello.

 

IL RISULTATO

È stato creato il modello in formato OBJ accompagnato da una texture in 4k. Sono stati elaborati anche dei render ottenuti da diversi punti di vista.

VINTAGE MARKET CALABRIA

Il Vintage Market Calabria nasce con l’idea di fare incontrare e lavorare insieme vari espositori provenienti da tutte le parti della regione Calabria, che consistono in hobbisti che per passione si occupano di abbigliamento vintage, libri second hand, vinili, illustrazioni ed hand-made nelle più svariate forme. 

Non ha una sede, ma collabora spesso con altre iniziative sul territorio ed è dunque itinerante.

 

L’IDEA

Creare un nuovo logo personalizzato che rappresentasse adeguatamente questa realtà, sulla base di confronti costanti tra i diversi team interessati e coinvolti.

 

IL RISULTATO

Dopo diversi confronti a partire dalle proposte del team grafico, è stato finalizzato il logo selezionato fornendo diverse versioni ed un manuale d’uso.

MISSIONE AL CUBO

La Cooperativa “Missione al Cubo”, spin-off accademico dell’Università della Calabria, è stata costituita di recente per operare nei settori di mercato che si determinano nella regione di interfaccia tra l’università, e in particolare l’Università della Calabria, e la società, allo scopo di stabilire connessioni strutturali e di lungo periodo tra il mondo della ricerca e la società civile. 

Il team imprenditoriale è costituito principalmente da dottori e dottorandi di ricerca, che hanno quindi un cospicuo background nella ricerca scientifica e sono in grado di portare al pubblico di ogni genere argomenti di stretta attualità scientifica, oggetto di ricerca attiva presso l’Università della Calabria. 

 

L’IDEA

Creare un sito web per supportare le attività di divulgazione scientifica e consulenza scolastica.

 

IL RISULTATO

Il prodotto finale è visitabile al link https://www.missionealcubo.com/  .

ORIZZONTE DEGLI EVENTI

 

L’associazione Orizzonte degli eventi si occupa di progettare e organizzare eventi, convegni e mostre artistiche di vario genere. In occasione  della quarta edizione del Premio Italiano di Paleoarte, una mostra di illustrazione scientifica promossa dall’Accademia Valdernese del Poggio e connessa ad un omonimo concorso d’arte che si tiene dal 2021, che quest’anno è terminata a fine estate 2024. Il concorso prevede la ricezione di opere paleoartistiche (ricostruzioni di animali preistorici realizzate sotto consulenza di esperti del settore) sottoposte da artisti provenienti da tutto il mondo.

Le stampe delle opere verranno esposte al Museo Paleontologico di Montevarchi (AR), in Toscana, a metà Ottobre 2024.

 

L’IDEA

Si è pensato di creare una mostra virtuale così da offrire indistintamente a tutti la possibilità di fruire delle opere vincitrici degli anni precedenti e di quello corrente, creando una sorta di Hall of Fame: in particolare, sono stati selezionati i primi tre classificati ed il vincitore del premio Artisti in erba.

 

IL RISULTATO

È stato realizzato un virtual walkthrough all’interno della mostra virtuale in cui sono esposte le opere relative agli anni 2021, 2022 e 2023. Successivamente alla proclamazione dei vincitori, saranno incluse anche le opere del 2024.

Il link per visitare la mostra è il seguente https://www.progettomentor.eu/paleoartevirtual.

SISTEMA MUSEALE UNICAL,
SEZIONE PALEONTOLOGIA

Nei diversi musei che l’Università della Calabria ospita, la Sezione di Paleontologia possiede una ricca collezione di animali e piante fossili provenienti da diverse località della nostra regione e da svariate parti del mondo. La collezione, esposta lungo un percorso didattico che si sviluppa in quattro sale, permette al visitatore di immergersi nella vita del passato ripercorrendo in ordine cronologico le principali tappe evolutive, raccontate attraverso fossili e pannelli esplicativi che ne contestualizzano l’ambiente e la posizione nel tempo.

 

L’IDEA

Allo scopo di creare una connessione tra la realtà museologica e il progetto MENTOR è stata richiesta la digitalizzazione 3D di alcuni reperti fossili per una mostra virtuale, realizzata per mezzo di laser scanner Artec EVA.

 

IL RISULTATO

Sono stati digitalizzati, in particolare 4 fossili diversi, da cui sono stati elaborati dei video di rotazione in asse, così da poter spendere questo tipo di materiali multimediali anche più facilmente in altri ambiti, come per esempio in eventi o simili.

Torna in alto