Compila il questionario di soddisfazione qui
Il piano formativo “Nuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale” si propone di formare i partecipanti sulle innovazioni metodologiche e tecnologiche per un’efficace promozione del patrimonio culturale con l’obiettivo di creare nuovi paradigmi nella fruizione che diventa così più interattiva, stimolante e coinvolgente. Nello specifico, il corso mira a offrire una panoramica delle tecnologie attualmente sul mercato (realtà aumentata, virtuale e mista, metaverso, digitalizzazione, stampa 3D, videogame, digital twin, NFT) e la loro applicazione nel mondo del patrimonio culturale. Si affronteranno le sfide dettate dalla continua evoluzione del mondo tecnologico e si analizzeranno le opportunità che si creano nel campo della promozione dei BBCC. Saranno analizzati casi studio e esempi virtuosi nel contesto nazionale e internazionale.
A chi è rivolto questo piano formativo?
“Nuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale” è principalmente rivolto agli operatori che, nel campo dei beni culturali, si occupano della promozione del patrimonio. Le metodologie utilizzate in questo campo possono tuttavia essere modulate in favore della promozione di tutte le forme d’arte, anche quelle contemporanee.
Cosa è disponibile?
Videolezioni, testi, pdf, quiz.
Obiettivo generale: Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare l’esperienza multimediale e tecnologica per tutti i potenziali fruitori (inclusi soggetti con disabilità motorie, visive o cognitive) al fine di renderla più interattiva, stimolante e coinvolgente.