FAD
Tutti i piani formativi
I nostri corsi
I nostri piani formativi intendono approfondire temi tra i più disparati, a partire dal processo stesso di realizzazione di iniziative e progetti legati soprattutto alla digitalizzazione, alla gestione e all’uso di supporti e media innovativi, tecniche di engagement ed edutainment nell’ambito della valorizzazione e accessibilità del patrimonio culturale e creativo italiano.
Questi sono accessibili gratuitamente, in modalità di formazione a distanza, aperto a tutti quelli che si registrano alla FAD ed è possibile trovare:
Comunicazione di progetti e sinergie
DurataPer tutti5 Lezioni5 Test21 StudentiIl piano formativo “Comunicazione di progetti e sinergie” si concentra sull’importanza di una comunicazione efficace nel contesto della gestione di progetti e sul potenziale delle sinergie che si devono creare all’interno e al contorno del progetto stesso, tra team, stakeholder e risorse. Il corso fornisce una doverosa introduzione dei concetti base della comunicazione (analisi di social network, identificazione del pubblico di destinazione, progettazione di materiale);
GratuitoCultura dell’innovazione d’impresa
DurataPer tutti6 Lezioni3 Test17 StudentiIl piano formativo “Cultura dell’innovazione d’impresa” vuole aiutare le imprese nel processo di sviluppo di una cultura orientata all’innovazione. Attraverso una combinazione teorica e pratica, si vuole offrire un punto di vista ‘esterno’ per la reale comprensione dell’importanza dell’innovazione d’impresa, e di pratiche efficaci per promuoverla all’interno dell’organizzazione stessa. Prima di chiedere partecipazione ed entusiasmo ai lavoratori, è l’ambiente lavorativo che deve risultare sempre aggiornato e creativo, per favorire creatività, collaborazione e sperimentazione.
GratuitoDematerializzazione dei BBCC e la digital art
DurataPer tutti5 Lezioni4 Test17 StudentiLa sezione sulla dematerializzazione dei BBCC e la digital art esplora l’intersezione tra le tecnologie di digitalizzazione e l’arte contemporanea e moderna digitale, nativa nella dimensione virtuale piuttosto che virtualizzata. Attraverso lezioni ed esposizioni su metodologie e alternative di creazione di arte digitale, i partecipanti apprenderanno le tecniche per la digitalizzazione di opere fisiche ed i concetti chiave che stanno alla base del flusso creativo di ideazione e realizzazione di digital art, affrontando le tematiche di born digital e born physical, e di riuso e diffusione dei digital twin.
GratuitoMetodologie e linguaggi per promuovere l’accessibilità
FeaturedDurataPer tutti6 Lezioni4 Test19 StudentiIl piano formativo “Metodologie e linguaggi per promuovere l’accessibilità” si propone di fornire a tutti i fruitori (operatori e professionisti di settore) degli strumenti pratici e teorici per permettere l’ampliamento delle conoscenze impiegate nell’accessibilità in vari contesti, tra cui, in particolare, quelli fisici e digitali. Verranno analizzate le normative in vigore insieme a ulteriori testi complementari che possano aiutare a comprendere in fondo la problematica posta. Si affronteranno dunque le sfide legate all’accessibilità per le persone con disabilità (motorie, visive e uditive) e in generale altri gruppi svantaggiati esplorando metodologie e linguaggi innovativi per superare le barriere e garantire l’uguaglianza di opportunità, e si approfondiranno anche le strategie per la sensibilizzazione sul tema. I fruitori acquisiranno le competenze necessarie per progettare e implementare soluzioni accessibili.
GratuitoNuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale
DurataPer tutti6 Lezioni2 Test15 StudentiIl piano formativo “Nuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale” si propone di formare i partecipanti sulle innovazioni metodologiche e tecnologiche per un’efficace promozione del patrimonio culturale con l’obiettivo di creare nuovi paradigmi nella fruizione che diventa così più interattiva, stimolante e coinvolgente. Nello specifico, il corso mira a offrire una panoramica delle tecnologie attualmente sul mercato (realtà aumentata, virtuale e mista, metaverso, digitalizzazione, stampa 3D, videogame, digital twin, NFT) e la loro applicazione nel mondo del patrimonio culturale. Si affronteranno le sfide dettate dalla continua evoluzione del mondo tecnologico e si analizzeranno le opportunità che si creano nel campo della promozione dei BBCC. Saranno analizzati casi studio e esempi virtuosi nel contesto nazionale e internazionale.
GratuitoProject management e metodologie agili
DurataPer tutti5 Lezioni5 Test16 StudentiIl piano formativo “Project management e metodologie agili” intende fornire ai partecipanti le competenze minime e necessarie per la gestione di progetti in modo efficace, flessibile e funzionale al successo del progetto stesso. Il corso introduce i principi fondamentali del project management con le metodologie agili più recenti.
GratuitoTecniche di engagement (Gamification e Storytelling)
DurataPer tutti6 Lezioni1 Test18 StudentiIl corso di formazione "Tecniche di Engagement: Gamification e Storytelling" offre un'esplorazione approfondita delle strategie per coinvolgere e motivare gli utenti attraverso l'uso creativo delle tecniche di gamification e storytelling. La gamification, utilizzando elementi ludici e meccaniche di gioco anche a premi, trasforma l'esperienza dell’utente in un viaggio coinvolgente e gratificante. Allo stesso modo, lo storytelling sfrutta la potenza delle narrazioni per fornire connessioni emotive con il proprio pubblico, trasmettendo messaggi che invogliano l’utente in prima persona a terminare il ‘viaggio’. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze per progettare e implementare efficacemente strategie di engagement, migliorando l'interazione e la fidelizzazione degli utenti in una vasta gamma di contesti, dall'ambito educativo e formativo a quello aziendale e commerciale.
Gratuito






